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Ottimizzare gli Orari nei Corridoi Urbani

Ottimizzare gli Orari nei Corridoi Urbani

 

In quest’articolo parliamo di com’è possibile aumentare l’efficienza del servizio offrendo una miglior esperienza ai passeggeri in aree strategiche della rete di trasporto pubblico locale.

L’algoritmo di ottimizzazione degli orari integrato nella Suite MAIOR per il Trasporto Pubblico consente la pianificazione ottimizzata di orari degli orari nei corridoi urbani, a seconda delle necessità e bisogni dell’azienda e dei passeggeri.

 

Cosa sono i corridoi urbani?

 

I corridoi urbani sono delle reti di trasporto pubblico nelle quali le varie linee possono condividere tratte, fermate o essere legate fra di loro con percorsi contigui o vicini.

In questi casi è possibile pianificare il servizio con una visione d’insieme a livello di frequenze, passeggeri trasportati, veicoli disponibili o origine/destinazione fornita che offra un’esperienza migliore ai cittadini e costi di esercizio ridotti per l’azienda esercente (in termini di numero di veicoli e tempi si sosta inoperosi).

E’ qui che entra in gioco la Suite MAIOR per il Trasporto Pubblico che consente di gestire tramite un algoritmo dedicato l’ottimizzazione degli orari ottenendo connessioni più efficienti e consentendo di pianificare orari multilinea.

Ottimizzazione con 2 Obiettivi

L’algoritmo dedicato all’ottimizzazione degli orari della Suite MAIOR per il Trasporto Pubblico ha due obiettivi ben definiti per quanto riguarda la pianificazione di corse nei corridoi urbani:

– Il primo obiettivo: Ottimizzare la frequenza nei corridoi urbani regolarizzando gli orari tra le fermate principali (time point) al fine di garantire delle frequenze regolari ai passeggeri delle linee di trasporto.

– Il secondo obiettivo: Sincronizzare la frequenza delle linee per avere una migliore mobilità sui corridoi nei quali le linee hanno delle tratte in comune.

 

L’Algoritmo di Ottimizzazione degli Orari di MAIOR

L’algoritmo di ottimizzazione degli orari della Suite MAIOR per il Trasporto Pubblico consente di trovare un equilibrio tra diverse esigenze e soggetti coinvolti: da una parte si ha l’utente che desidera un servizio il più regolare possibile e dall’altra si ha l’azienda vuole minimizzare i costi minimizzando il numero dei veicoli e delle soste.

L’algoritmo MAIOR cerca di ottimizzare la creazione delle corse creando un equilibrio fra le due necessità.

All’interno della struttura dell’esigenza desiderata l’utente può definire, per ogni fascia oraria:

– Gli intertempi o frequenza desiderati

– Il numero di veicoli disponibili

– Il numero di corse desiderate

– Il numero di passeggeri da trasportare

L’algoritmo trova quindi la migliore soluzione di orari per il corridoio urbano, creando corse che rispettino tutti i vincoli e soddisfino le esigenze sia dei passeggeri che dell’azienda di trasporto pubblico.

 

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Learn how the MAIOR solutions help transit agencies address the COVID-19 emergency Ottimizzare gli Orari nei Corridoi Urbani

Around the world, thousands of public transportation agencies are facing a new challenge: managing quick service planning and communicating thousands of changes to deal with the coronavirus emergency. MAIOR customers have been able to count on the flexibility and completeness of our solutions to overcome this challenge without difficulty.

Scenario analysis, ease of service re-scheduling, speed in optimizing resources, rapidity in communication with drivers, and timely information to passengers are the most appreciated features of MAIOR solutions in the management of the COVID-19.

Find out more in the testimonials of some of our customers. Follow us on LinkedIn.

Milan, Italy

Operators and user information management

 

“The weeks of emergency have been challenging, in a very short time and in smart working mode, thanks to the flexibility and ease of use of the MAIOR software, we were able to modify and reschedule dozens of different services. We have also fully exploited the software’s dispatching and kiosk functionalities to communicate in a timely way with the drivers the changes in their duties. The different automatic outputs allowed us to guarantee the information’s accuracy to passengers. In anticipation of what’s about to come, it will be fundamental to hypothesize different scenarios to be evaluated and the MAIOR system will be indispensable to put the service online quickly with the right communications.”

Diego Cecchini, Service Development and Design, Autoguidovie S.p.A.

Lazio Region, Italy

Best practice: Service variations management

 

“In order to deal with this emergency, from the very first days, we began to prepare several operational scenarios that would allow us to react promptly to the need to limit the service.
The calendar management flexibility of the MAIOR software allowed us to choose the operating scenario to be executed on a daily basis, based on the succession of orders from the Lazio Region and the changing restrictions on accessing red zones. In this way, we have also ensured timely and punctual information to users”.

Fabio Toscano, Responsible for Scheduling and MAIOR Applications, Cotral Spa

Marche Region, Italy

Service rescheduling with MAIOR in Cloud

 

Using the MAIOR suite directly from home we were able to quickly manage the service reduction needed to deal with this emergency. We have modified routes, trips, and duties. In just over a day, the new planned service was ready to be communicated to users and other stakeholders. Moreover, we notified drivers of the new duties via the web app available with the suite, and they can continue to enter their holidays, leaves, or parental leaves requests easily from their smartphone without having to go to the HR office, which continues to remotely check and approve everything”.

Deborah Mesolella, Head of Programming and Service Control, AMI SpA

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