News




KENTUCKY SCEGLIE LA SUITE MTRAM

KENTUCKY SCEGLIE LA SUITE MTRAM

MTRAM continua la sua espansione negli Stati Uniti. TANK (Transit Authority of Northern Kentucky) utilizzerà diversi moduli della suite MTRAM, tra cui MTRAM Planning, MTRAM Scheduling e MTRAM Rostering per pianificare, programmare ed ottimizzare orari, turni macchina, turni guida, e gestire la vestizione degli autisti.

"È grazie alla leadership di Clever Devices che MTRAM ha ora maggiori opportunità di crescita negli Stati Uniti", ha dichiarato Luigi Cuseo, Chief Commercial Officer di MAIOR, "e siamo sicuri che anche TANK migliorerà in modo sostanziale i processi di pianificazione e gestione del servizio di trasporto pubblico grazie a MTRAM".








NUOVA IDENTITA’ AZIENDALE

NUOVA IDENTITA’ AZIENDALE

Dopo 30 anni M.A.I.O.R. SRL saluta il suo iconico logo per dare il benvenuto ad una nuova identità aziendale, più innovativa e moderna.

Il cambio del nostro logo risponde al desiderio di riflettere all’esterno le evoluzioni, la crescita ed i cambiamenti pianificati da MAIOR per rafforzare il suo posizionamento di leader delle soluzioni di scheduling a livello internazionale.

Leggi il Comunicato Stampa








MAIOR CELEBRA 30 ANNI

MAIOR CELEBRA 30 ANNI

MAIOR celebra 30 anni di attività nella progettazione e nello sviluppo soluzioni software innovative che aiutano le agenzie e gli operatori dei servizi di trasporto pubblico locale, le compagnie aree ed i gestori del traffico aereo ad ottimizzare la pianificazione e la gestione delle risorse aziendali.

Fondata nel 1989, MAIOR è oggi un market leader in Italia per i sistemi di pianificazione dei servizi di trasporto pubblico locale. Le aziende di trasporto delle più grandi città italiane usano le nostre soluzioni.

Leggi il Comunicato Stampa








MAIOR SCHOOL 2019

MAIOR SCHOOL 2019

La proposta di formazione professionale di MAIOR conferma il calendario 2019.

Sono previsti 4 corsi della durata di 1 giorno ciascuno con le seguenti date:

  • MTRAM Planning: 5 e 7 Marzo 2019
  • MTRAM Scheduling: 12 e 14 Marzo 2019
  • MTRAM Management (novità!): 19 e 21 Marzo 2019
  • MTRAM Information: 26 e 28 Marzo 2019








GRANDE AFFLUENZA ALLO USER MEETING 2018

GRANDE AFFLUENZA ALLO USER MEETING 2018

La tredicesima edizione dell'MTRAM User Meeting, ha confermato ancora una volta il successo dell’evento annuale organizzato da MAIOR per i propri clienti e gli operatori del settore del trasporto pubblico locale, sia per le adesioni, oltre 145 esperti della mobilità in rappresentanza di oltre 47 aziende dall’Italia e dall’estero, sia per i feedback positivi ricevuti dagli ospiti.

Con un focus sulle nuove funzionalità per la pianificazione di un servizio svolto con bus elettrici, MTRAM.XT si conferma uno strumento sempre più flessibile ed evoluto, indispensabile per tutte le aziende e per le agenzie della mobilità attente a pianificare servizi di trasporto efficienti nel rispetto dei costi e della sostenibilità, anche per chi ha già scelto di elettrificare il proprio parco mezzi.








CRESCE LA MAIOR: NUOVA SEDE A FIRENZE

CRESCE LA MAIOR: NUOVA SEDE A FIRENZE

MAIOR è lieta di annunciare che l'ufficio della sede di Firenze si è trasferito nei nuovi locali di Via Atto Vannucci 7.​

I nuovi uffici, a soli 150 metri dai precedenti, sono più ampi e attrezzati per rispondere alla straordinaria crescita del personale e alle nuove esigenze aziendali.

"MAIOR non solo punta all'innovazione ed al miglioramento continuo delle sue soluzioni, ma anche ad un costante miglioramento dello spazio umano e lavorativo, in linea con altre realtà internazionali", ha dichiarato Leopoldo Girardi, Chief Executive Officer.








MAIOR SCHOOL 2018

MAIOR SCHOOL 2018

La MAIOR School 2018 è stata articolata in 5 corsi e 9 sessioni con il seguente calendario:

  • MTRAM Scheduling base: 3 e 10 Maggio, 2018
  • MTRAM Rostering: 8 e 9 Maggio 2018
  • MTRAM Scheduling avanzato (novità!): 15 e 16 Maggio, 2018
  • MTRAM Planning (novità!): 22 e 31 Maggio, 2018
  • MTRAM Information (novità!): 29 Maggio, 2018








XII MTRAM USER MEETING

XII MTRAM USER MEETING

Il XII MTRAM User Meeting organizzato da MAIOR per i propri clienti e gli operatori del settore del trasporto pubblico locale si è confermato un evento unico capace di attrarre più di 150 esperti della mobilità di oltre 50 aziende.

Queste le parole di Leopoldo Girardi, CEO di MAIOR, al termine della giornata: "Oggi abbiamo mostrato ai nostri clienti le nuove opportunità ed i benefici che derivano sia dagli sviluppi e dalle evoluzioni della nostra piattaforma MTRAM, sia dall'acquisizione di MAIOR da parte di Clever Devices. Non solo tutto funzionerà in continuità con il passato, ma abbiamo ora la possibilità di proporre al mercato italiano ed a quello europeo le soluzioni ITS dell'azienda leader del mercato nordamericano".








MAIOR ENTRA A FAR PARTE DI CLEVER DEVICES

MAIOR ENTRA A FAR PARTE DI CLEVER DEVICES

Clever Devices, leader nordamericano nelle soluzioni ITS, e MAIOR, leader italiano nelle soluzioni di pianificazione e gestione dei servizi di trasporto pubblico locale, uniscono le forze per offrire una proposta completa ed integrata al mercato del trasporto pubblico mondiale.

Leggi il Comunicato Stampa








MAIOR SCHOOL 2017

MAIOR SCHOOL 2017

Si conferma il successo per la MAIOR School anche nel 2017. A pochi giorni dall'apertura delle iscrizioni tutti i posti per i corsi programmati sono andati esauriti. Oltre 40 partecipanti si sono confrontati a Firenze nei mesi di aprile e maggio su temi quali:

  • Tecniche ed approcci alla simulazione turni utilizzando gli algoritmi di ottimizzazione di MTRAM Scheduling
  • I migliori metodi di gestione del servizio programmato e giornaliero con MTRAM Rostering








AIRO - 45° CONFERENZA ANNUALE

AIRO - 45° CONFERENZA ANNUALE

La conferenza annuale dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO), tenutasi a Pisa dal 7 al 10 Settembre, ha avuto come tema "L'ottimizzazione per l'energia, l'Ambiente e la Sostenibilità".

MAIOR, sponsor principale, ha presentato il progetto "La gestione in tempo reale dei servizi di trasporto pubblico". Con l'introduzione nel mercato del Disruption Manager, un innovativo strumento per gestire automaticamente gli eventi che possono generare ritardi e irregolarità, MAIOR fornisce agli operatori delle centrali operative un tool di supporto alle decisioni che aiuta a mantenere il servizio più regolare possibile senza aumentare i costi operativi.








UITP 2015: RICONOSCIMENTI PER MTRAM

UITP 2015: RICONOSCIMENTI PER MTRAM

Ottimo bilancio per MAIOR all’UITP World Congress and Exhibition 2015, svoltosi a Milano l'8, 9 e 10 giugno. Lo stand MAIOR è stato visitato, tra le altre, da delegazioni Israeliane, Greche, Polacche, Inglesi, Serbe, Spagnole, Tedesche, Russe, Americane, e Italiane, confermando l’interesse del mercato per la suite MTRAM di gestione ed ottimizzazione del trasporto pubblico locale.

Particolare interesse ha anche suscitato l’intervento di Leopoldo Girardi, General Manager di MAIOR, sul tema della Disruption Management nel trasporto pubblico nella Focus Session “Data for Better Operations and Planning”.








MAIOR SI AGGIUDICA DUE GARE IN FINLANDIA CON MTRAM

MAIOR SI AGGIUDICA DUE GARE IN FINLANDIA CON MTRAM

Le città finlandesi di Lahti e Jyväskylä hanno scelto MTRAM per la pianificazione e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico, e per automatizzare e semplificare la stampa delle informazioni al pubblico.

I due progetti, caratterizzati dalla fornitura di MTRAM Planning, MTRAM Scheduling e MTRAM Information, sono stati completati con successo in meno di tre mesi. Questi progetti fanno parte di un importante processo di ristrutturazione del trasporto pubblico finlandese che vede le agenzie della mobilità e le municipalità chiamate a svolgere un ruolo più attivo nella pianificazione dei servizi e nella gestione dei contratti.








L’IRLANDA SCEGLIE LE SOLUZIONI MAIOR

L’IRLANDA SCEGLIE LE SOLUZIONI MAIOR

L'Agenzia Nazionale del Trasporto Pubblico dell'Irlanda (NTA) ha scelto MAIOR per la progettazione e la realizzazione di un innovativo sistema di raccolta, integrazione e gestione di tutti i dati relativi ai servizi TPL affidati con contratti pubblici in Irlanda. Il sistema integra i dati di programmazione relativi ai servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro erogati nell'area urbana di Dublino con i dati dei rilevamenti AVM al fine di calcolare i KPI di interesse e generare report, statistiche e notifiche per gli indicatori che potrebbero risultare non in linea con i livelli di performance definiti nei contratti.








“SCHOOL ON COLUMN GENERATION” A PARIGI

“SCHOOL ON COLUMN GENERATION” A PARIGI

Il nostro obiettivo è realizzare soluzioni in grado di gestire il continuo evolversi delle aziende di trasporto pubblico locale. Per fare questo ci confrontiamo costantemente con i più recenti studi e risultati ottenuti in ambito accademico. Abbiamo partecipato alla terza edizione della "School on Column Generation", che si è svolta a Parigi dal 10 al 14 marzo, per offrire ai nostri clienti algoritmi di ottimizzazione aggiornati con lo stato dell'arte della Ricerca Operativa internazionale.








IT-TRANS 2014 - BEST PRACTICES ITALIANE

IT-TRANS 2014 - BEST PRACTICES ITALIANE

MAIOR ha presentato ad IT-TRANS 2014 le best practices italiane con un intervento dal titolo “Optimizing the daily management of vehicles and personnel of a public transport company: the success story of the MAIOR solution implemented at ATAC in Rome”. Allo stand è stato inoltre possibile assistere ad una live demo dei prodotti della soluzione MTRAM per la pianificazione dei servizi TPL, e scoprire l'ultima frontiera in termini di ottimizzazione e gestione real-time del trasporto pubblico con il progetto di ricerca e sviluppo SINTESI (progetto selezionato nel quadro del Programma operativo POR CReO FESR 2007-2013 e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - Bando Unico R&S 2012 Regione Toscana).








IN TOSCANA ANCHE CTT NORD SCEGLIE MTRAM

IN TOSCANA ANCHE CTT NORD SCEGLIE MTRAM

CTT NORD, la più grande realtà di TPL della Regione Toscana, nata dall'aggregazione di ATL di Livorno, CPT di Pisa, CLAP di Lucca, LAZZI di Firenze e CAP di Prato, ha scelto la soluzione MTRAM per la pianificazione e la gestione dei servizi di trasporto pubblico erogati su oltre cinque province toscane. La flessibilità della soluzione MTRAM garantisce a CTT NORD il supporto e le funzionalità necessarie per affrontare sfide quali l'unificazione dei processi di pianificazione dei servizi, l'ottimizzazione dei turni in ambito urbano ed extra-urbano, l'integrazione con i numerosi sistemi esterni esistenti e con il nuovo sistema AVM aziendale.








LA GESTIONE GIORNALIERA IN ATAC COME SUCCESS STORY DI ORACLE

LA GESTIONE GIORNALIERA IN ATAC COME SUCCESS STORY DI ORACLE

La soluzione di MAIOR per la gestione giornaliera del servizio è VDAP, Vehicles and Drivers Assignement Program. L’innovativa applicazione web database centric per automatizzare e velocizzare la gestione giornaliera dei mezzi e del personale di una azienda di trasporto pubblico, implementata con successo in ATAC a Roma, è diventata una success story di Oracle.








MONDIALI DI CICLISMO: A FIRENZE VINCE IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE CON MTRAM

MONDIALI DI CICLISMO: A FIRENZE VINCE IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE CON MTRAM

A salire sul podio dei vincitori di questa importante manifestazione internazionale è sicuramente anche il trasporto pubblico locale che, potenziato e adattato alla nuova viabilità, ha consentito ai cittadini ed a migliaia di turisti di muoversi liberamente in città.

Un traguardo che Ataf Gestioni srl, BusItalia Sita Nord e Li-nea, responsabili del trasporto urbano e di quello extraurbano della città di Firenze, hanno raggiunto anche grazie a MTRAM, la soluzione MAIOR di programmazione e gestione dei servizi TPL implementata nelle aziende.