Tu sei qui: Home / In Evidenza
Tu sei qui: Home / In Evidenza
In Evidenza

MAIOR School

 

MAIOR School

corsi di aggiornamento ed approfondimento su MTRAM

 

 

La MAIOR School è la risposta alle esigenze di crescita professionale del personale che si occupa di pianificazione, progettazione e gestione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale .

 

Un sistema in continuo movimento ed evoluzione come quello del Trasporto Pubblico Locale richiede persone con competenze professionali sempre più trasversali: formazione ed informazione sono fra le più importanti leve del successo aziendale.

 

MAIOR School consente alle aziende di valorizzare le risorse interne e di assicurarsi rapidi ritorni sugli investimenti software effettuati.
 
La proposta formativa di MAIOR è basata su una serie di corsi in aula dedicati ad approfondimenti sui prodotti della soluzione MTRAM, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle risorse, sia in fase di costruzione dei turni macchina e dei turni guida che in fase di vestizione del personale, alla pianificazione del servizio ed alla gestione in tempo reale

 

Valore aggiunto dei corsi è la partecipazione di aziende diverse ad ogni sessione formativa che garantisce un confronto con altre realtà del Trasporto Pubblico Locale per condividere esperienze e modalità lavorative, sia operative che organizzative.
 
La docenza è affidata ad un team di esperti di formazione e di Trasporto Pubblico con esperienza pluriennale maturata nelle più importanti realtà italiane di Trasporto Pubblico Locale. 

 

I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire modalità e funzionalità evolute del sistema MTRAM al fine di utilizzare al meglio le conoscenze acquisite per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità pubblica.

 

La MAIOR School ha al suo attivo già 13 sessioni formative che hanno visto la partecipazione di oltre 95 utenti di 27 aziende di Trasporto Pubblico. 

 

Alcuni degli argomenti affrontati con la MAIOR School:

 

La gestione delle variazioni di servizio: tecniche per modifiche dinamiche agli orari ed ai calendari di esecuzione delle corse, la gestione delle deviazioni permanenti, approcci ed analisi per la gestione delle riduzioni dei servizi. Nuove modalità di simulazioni per affrontare le gare.

 

Approcci alla simulazione turni: tecniche di gestione degli scenari di prova per contrattazioni sindacali, analisi costi per gare e studio di fattibilità di nuovi servizi. Approfondimenti sulle modifiche della normativa e dei vincoli per l'ottimizzazione dei turni macchina e dei turni guida del personale.

 

Metodi di programmazione e vestizione: approcci alla costruzione delle  tabelle di rotazione, definizione dello schema dei riposi, creazione della settimane tipo, il controllo sulle medie ed i riposi. Utilizzo dell'algoritmo di assegnazione dei turni per equa-distribuzione del lavoro.

 

Analisi dei tempi di percorrenza: tecniche e soluzioni per migliorare la programmazione del servizio utilizzando i dati dell'AVM. Determinazione di fasce di percorrenza e di frequenza ottimali per la creazione degli orari delle corse e la loro riprogettazione.

 

Lo svolgimento dei corsi è interattivo, alla docenza tradizionale sono affiancati uno o più project work, casi aziendali, simulazioni ed esercitazioni pratiche. Ampio spazio è quindi dedicato alle esercitazioni pratiche, che permettano ai partecipanti di consolidare le nozioni teoriche e perfezionare strumenti operativi diretti, mettendo a fattor comune le esperienze di varie aziende partecipanti.

 

Per maggiori informazioni sui contenuti ed il calendario dei corsi contattaci.