skip to Main Content

Tecnologia, Sviluppo e Cybersecurity delle soluzioni MAIOR

Tecnologia, Sviluppo e Cybersecurity delle soluzioni MAIOR

In oltre trent’anni di attività le soluzioni MAIOR per il trasporto pubblico sono state al centro di una fortissima evoluzione. Un’evoluzione influenzata dalla volontà di fornire soluzioni sempre in linea con le esigenze dei clienti e con il progresso della tecnologia. Questo processo si è svolto mantenendo l’attenzione costante su due aspetti fondamentali: la qualità e la sicurezza del nostro software.

In questa intervista Duccio Grandi, Chief Technology Officer, e Lorenzo Sarti, Head of Software Development Division, raccontano questo percorso e spiegano cosa stiamo facendo in MAIOR per fornire soluzioni sicure performanti ai nostri clienti.

 

Evoluzione tecnologica

 

Le necessità dei clienti e l’evoluzione della tecnologia nel campo dell’informatica ci hanno portato da fornire strumenti che facilitavano il lavoro di due o tre persone ad offrire soluzioni in grado di supportare l’operatività di uffici interi.

Oggi i prodotti MAIOR sono fondamentali per tutti i processi aziendali, dalla pianificazione alla produzione, dalla gestione e verifica in tempo reale del servizio offerto alla condivisione sicura dei dati.

“In un certo senso questo scenario comprende un aspetto ulteriore, mi riferisco al ruolo svolto dai fornitori ai quali ci rivolgiamo per gli strumenti che ci servono per sviluppare le soluzioni MAIOR. Siamo costantemente impegnati in una ricerca continua di strumenti che permettano a noi di fornire software di maggior qualità a prezzi più competitivi, una scelta che ricade su realtà del calibro di Google o Oracle solo per citarne alcune.” – Lorenzo Sarti, Head of Software Development Division

L’analisi dei Big Data è considerata una delle sfide più grandi all’orizzonte nell’industria del trasporto pubblico.

I principali player del TPL acquisiscono una mole sempre crescente di dati sui servizi che erogano e si stanno rendendo conto che tra questi dati si nasconde un valore importante, cioè la possibilità di offrire un servizio migliore.

Fedele alla propria mission di offrire sempre soluzioni elaborate a partire dalle reali esigenze dei clienti, MAIOR si è dimostrata pronta a fornire strumenti adatti a “scavare” in questa enorme mole di dati ed estrarre conoscenza “nascosta”.

Ad oggi, MAIOR fornisce ai clienti questo tipo di insights, per aiutarli a creare servizi sempre più efficienti e fornire soluzioni più funzionali per l’utenza.

 

Approccio allo sviluppo del software

MAIOR è un’azienda certificata ISO 9000 da molti anni e questo garantisce che i processi che governano l’azienda siano sempre ben chiari definiti.

Rispetto all’organizzazione dei team di sviluppo, MAIOR ha sempre continuato a guardarsi intorno per studiare le best practices da riportare in azienda.

“Un aspetto che abbiamo incontrato e che ci ha colpito particolarmente, perché assomigliava molto a quello che provavamo già a fare, era l’approccio AGILE, che poi si declina nello SCRUM, una particolare metodologia di organizzazione dello sviluppo dei prodotti. In un certo senso AGILE ricalca una naturale evoluzione del nostro modo di lavorare“. – Duccio Grandi, Chief Technology Officer

Ispirarci all’AGILE ha permesso a MAIOR di poter contare su un team di persone, anche con vari livelli di anzianità ed esperienza, che lavorano tutti insieme. Grazie all’approccio AGILE tutti sono al corrente di qual è l’obiettivo, di come va avanti il progetto, di quello che fanno i colleghi e di quali difficoltà incontrano. Così è possibile gestire diversi progetti di sviluppo in maniera ottimizzata.

Un aspetto fondamentale dell’AGILE è il continuo domandarsi se quello che stiamo facendo è quello che serve al cliente, cambiando rotta periodicamente anche in modo molto importante, chiedendo continui feedback. La caratteristica di MAIOR è sempre stata quella di costruire prodotti su misura per il cliente, che evolvono in base alle sue esigenze.

L’approccio AGILE significa ascoltare continuamente quello che succede fuori e adeguare i progetti di conseguenza, anche con cambiamenti importanti che possono arrivare da un giorno a quell’altro.

“Sicuramente questa attitudine a raccogliere feedback in modo continuo dai clienti condiziona la maniera con cui sviluppiamo le nostre soluzioni. In MAIOR abbiamo modificato l’organizzazione del lavoro in modo tale che le persone lavorino collaborando maggiormente“. – Lorenzo Sarti, Head of Software Development Division.

 

Sicurezza nella gestione delle informazioni

MAIOR segue le procedure indicate dalla certificazione ISO 27000, una certificazione riconosciuta a livello mondiale che si riferisce a come vengono protetti i dati del software che si sviluppa in azienda e quelli dei clienti.

“Con le nostre attività non raccogliamo una grande mole di dati personali, ma gestiamo comunque molti dati importanti per le aziende che utilizzano i nostri prodotti, perderli rappresenterebbe un danno enorme. Nell’ottica di avere un sistema web e accessibile in cloud la cybersecurity diventa un aspetto centrale.” – Duccio Grandi, Chief Technology Officer.

 

Cybersecurity

MAIOR utilizza le tecnologie più aggiornate disponibili sul mercato. In questo modo è possibile garantire il massimo della sicurezza di tutta l’infrastruttura tecnologica alla base della nostra suite software: strumentidatabase application server, solo per menzionarne alcuni.

Inoltre, MAIOR collabora con aziende specializzate in penetration test che simulano attacchi esterni ai prodotti per individuare i punti critici. Si tratta di un processo di continuo miglioramento che porta a risolvere criticità debolezze. Un approccio che permette di offrire soluzioni software con un altissimo valore aggiunto di sicurezza, decisamente superiore a quello che poteva essere qualche anno fa, quando l’attenzione generale su questi aspetti era inferiore.

 

Qualità e stabilità

Oltre ad un’organizzazione collaborativa dei team di sviluppo che facilita le revisioni incrociate, a garanzia della qualità e della stabilità delle soluzioni software è stato creato un team interno di Quality Assurance.

Buona parte del lavoro dei team di QA è l’ideazione e l’esecuzione di test che emulano le azioni che poi effettuerà l’utente sul software, e questo ha permesso di progredire ulteriormente dal punto di vista della qualità dei servizi offerti.

Per rendere ancora più efficace l’attività del team di Quality Assurance, MAIOR persegue l’automatizzazione dei test di qualità, in modo che possano essere eseguiti continuativamente mano a mano che lo sviluppo avanza. Questo riduce significativamente il lavoro manuale e ripetitivo e soprattutto garantisce che ogni modifica o nuovo sviluppo sia testato in ogni parte del software.

 

ARGOMENTI CORRELATI

Partnership tra M.A.I.O.R. e Transdata
intelligenza artificiale e trasporto pubblico
Come il Machine Learning migliora la gestione dei contratti tra autorità e operatori nel trasporto pubblico
Back To Top