Ricerca




PROGETTO TICAMPS

PROGETTO TICAMPS

La Regione Toscana e MAIOR co-finanziano il progetto TICAMPS (Tecnologie ICT Avanzate per la Mobilità Pubblica Sostenibile), che mira ad intensificare la ricerca sul tema della programmazione in tempo reale dei servizi di trasporto pubblico locale.

Il progetto consentirà ad un dottorando di ricerca di collaborare con MAIOR fino al 2020.








PROGETTO MINOA

PROGETTO MINOA

Il progetto MINOA (Mixed-Integer Nonlinear Optimization Applications) è un progetto finanziato dall'Unione Europea che coinvolge, oltre a MAIOR, altre 10 istituzioni scientifiche provenienti da Italia, Francia, Olanda, Germania, e Austria.

Fino al 2021 i ricercatori che partecipano al progetto lavoreranno insieme per rispondere alle sfide associate ai problemi di ottimizzazione in tempo reale e sviluppare algoritmi più efficienti da implementare in mercati verticali, incluso quello del trasporto pubblico, un mondo che spesso si trova ad affrontare situazioni complesse nella gestione giornaliera dei servizi.








PROGETTO DISRUPTION MANAGEMENT

PROGETTO DISRUPTION MANAGEMENT

SINTESI, Sistema di gestione ed ottimizzazione real-time del trasporto pubblico, è l'innovativo progetto di ricerca e sviluppo di MAIOR ammesso e finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito delle attività di sostegno a favore delle PMI che investono in R&S nelle tecnologie chiave abilitanti e nei settori ad alta tecnologia (POR CREO 2007-2013 BandoUnico 2012 - linea C).

Il progetto mira a studiare, definire e realizzare un innovativo sistema che in tempo reale fornisca soluzioni ai problemi di regolarità causati da traffico intenso o da incidenti, integrando i dati rilevati da sistemi di monitoraggio satellitare delle flotte (AVM) con i sistemi di pianificazione del servizio.

 








TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE TURNI EXTRAURBANI

TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE TURNI EXTRAURBANI

La partnership fra MAIOR e il Politecnico di Milano, una delle più importanti realtà accademiche italiane, è focalizzata sulla ricerca di algoritmi di ottimizzazione dei turni sempre più performanti.

Il tema della ricerca è "Programmazione dei vincoli e algoritmi di ricerca di cammini minimi vincolati all'interno di un processo di Column Generation per l'ottimizzazione del personale in aziende di trasporto pubblico extraurbano".

Pubblicazioni: S. Gualandi, F. Malucelli, “Resource Constrained Shortest Paths with Super Additive Objective Functions, In Proc. of Principle and Practice of Constraint Programming (CP)”, LNCS 7514, pp. 299-315, 2012.








MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DEGLI ORARI

MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DEGLI ORARI

MAIOR e l’Università di Pisa collaborano nella ricerca della "Velocizzazione ed affinamento di algoritmi di ottimizzazione per problemi di grandi dimensioni", di "Analisi e implementazione di modelli integrati per l'ottimizzazione congiunta di turni macchina e turni del personale in ambito extraurbano", e di "Analisi ed implementazione di un modello per la generazione di corse a frequenza ottimizzando l'impiego delle risorse ".

Pubblicazioni: Alessandro Bertolini, “Algoritmi per l'ottimizzazione simultanea di orari e turni nel trasporto pubblico urbano”, Tesi di Laurea Specialistica, Relatore: Antonio Frangioni, 2013.








TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE PARALLELA

TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE PARALLELA

MAIOR e l’Università di Pisa hanno collaborato sul tema "Studio e re-ingegnerizzazione di algoritmi di generazione turni finalizzata all'introduzione di tecniche di calcolo parallelo per processori multi-cores".

Pubblicazioni: F. Bernazzani, S. Carosi, A. Frangioni, A. Gaffi, L. Girardi, “Miglioramenti Algoritmici nella Soluzione di Problemi Reali di Schedulazione di Veicoli e Personale”, Cap. 30 in “Scienza delle decisioni in Italia: applicazioni della ricerca operativa a problemi aziendali”, G. Felici e A. Sciomachen eds., EGIC Genova, pp 429–442, 2008; A. Davini, A. Frangioni, “L'Ottimizzazione della Pianificazione Turni per il Trasporto Pubblico”, Matematica e Impresa 1, pp35, 2008.








MODELLI PER SIMULAZIONE CON ZONE TARIFFARIE

MODELLI PER SIMULAZIONE CON ZONE TARIFFARIE

L’Università di Firenze e MAIOR hanno lavorato per l’evoluzione delle soluzioni MAIOR per la pianificazione e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale.

Il tema della ricerca è “Evoluzione dei modelli per la simulazione del trasporto pubblico urbano applicato alla politica delle zone tariffarie. Riformulazione del modello di assegnazione e modifica dell’algoritmo”.

Pubblicazioni: Arturo de Santis, “Modelli e algoritmi per i sistemi di trasporto collettivo in presenza di zone tariffarie”, Tesi di Laurea, Relatori: Fabio Schoen, Paola Cappanera, Lorenzo Sassolini, 2005.








ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE PER AZIENDE FERROVIARIE

ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE PER AZIENDE FERROVIARIE

L’Università di Bologna e MAIOR hanno collaborato su “Attività di ricerca volta allo sviluppo di algoritmi di programmazione ottima dei turni macchina per aziende ferroviarie, che consentano la multi copertura delle tratte al fine di soddisfare le quotidiane esigenze in linea”.

I risultati ottenuti con questa ricerca sono stati ingegnerizzati ed integrati nelle soluzioni di programmazione dei servizi ferroviari che MAIOR fornisce alle aziende di trasporto su rotaia.








PROGRAMMAZIONE TURNI PER COMPAGNIE AEREE

PROGRAMMAZIONE TURNI PER COMPAGNIE AEREE

MAIOR e l’Università di Pisa collaborano per risolvere il problema della programmazione turni degli equipaggi delle compagnie aeree utilizzando le più recenti tecniche disponibili.

Il tema di questa ricerca è “Attività di ricerca volta allo sviluppo di algoritmi di assegnazione, per gli equipaggi delle compagnie aeree, in termini di accoppiamenti, riserve, addestramenti, riposi e ferie rispettando i vincoli di normativa, equidistribuendo i carichi di lavoro e soddisfacendo richieste e preferenze del personale".

Pubblicazioni: P. Cappanera, G. Gallo, “The Airline Crew Rostering Problem at Alitalia Express”, Technical Report , Università di Pisa, 2001.