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La gestione dei veicoli elettrici nella nuova MAIOR Suite

La gestione dei veicoli elettrici nella nuova MAIOR Suite

In questo articolo parleremo di come la Suite MAIOR intende supportare le aziende di trasporto pubblico locale durante la transizione energetica e come può aiutarle a pianificare e ottimizzare il servizio utilizzando autobus elettrici.

 

Qual è l’approccio da avere quando si parla di veicoli elettrici?

Quando si tratta di veicoli elettrici è importante adottare un approccio adeguato.

La pianificazione di un servizio con autobus elettrici coinvolge, non solo la pianificazione dei servizi stessi, ma anche i sistemi di ricarica, come le ricariche in deposito e la ricarica tipo ‘opportunity’.

È necessario tenere conto dei fattori ambientali, delle tecnologie delle batterie, dei servizi di assistenza durante l’erogazione del servizio e della gestione della flotta.

 

Qual è l’obiettivo della Suite MAIOR?

L’obiettivo della Suite MAIOR è di pianificare il servizio rispettando i vincoli imposti dall’uso di veicoli elettrici.

Nel contesto della pianificazione, è importante distinguere le varie fasi coinvolte:

1. Rete e dati di progetto: è necessario determinare dove allocare i punti di ricarica. Si distinguono due tipologie di ricarica:

– La ricarica notturna (overnight), nei depositi, quando il servizio è fermo

– La ricarica ‘opportunity’, durante lo svolgimento del servizio

2. Orari: è importante coprire il servizio tenendo conto delle differenze tra le linee in termini di consumo energetico.

3. Ottimizzazione dei turni macchina: è necessario considerare tutti i fattori coinvolti senza aumentare il numero di risorse necessarie.

4. Gestione giornaliera: durante la fase di gestione, è utile avere strumenti di supporto decisionale per affrontare le sfide quotidiane.

Riferimenti a livello mondiale della pianificazione e gestione di flotte con autobus elettrici con la Suite MAIOR:

– Italia: Oltre 200 autobus elettrici

– Qatar: 1000 autobus elettrici

– Colombia: Oltre 400 autobus elettrici

Quali sono le sfide della transizione green?

La transizione verso una flotta più sostenibile presenta diverse sfide. La configurazione e definizione dei parametri relativi alle infrastrutture per veicoli elettrici, inclusi i profili di consumo, la capacità della batteria, la profondità di scarico sono aspetti da tenere presenti quando si gestiscono e-bus. 

Tra i parametri dei veicoli elettrici che devono essere inseriti nella Suite MAIOR per una pianificazione efficiente ed efficace delle operazioni con autobus elettrici si hanno i parametri della batteria: ovvero la capacità, il consumo (in relazione anche al territorio), la DoD (Depth of Discharge, profondità di scarica) che rappresenta quanto è possibile utilizzare effettivamente la batteria senza comprometterne la durata nel tempo, e la SoC (State of Charge, stato di carica)che è fondamentale per la pianificazione dell’erogazione del servizio.

Transizione green: Come pianificare il passaggio da un servizio con veicoli non-elettrici ad un servizio con veicoli elettrici?

Ci sono alcuni aspetti da considerare per garantire una pianificazione efficace:

1. Valutazione integrata dell’impatto delle corse fuori linea nei turni macchina: è necessario valutare come le corse fuori programma possono influire sui turni dei veicoli elettrici. Ciò implica considerare la disponibilità dei veicoli elettrici per le corse, tenendo conto della loro autonomia e dell’infrastruttura di ricarica. È importante stabilire una pianificazione che bilanci le corse fuori linea con la capacità dei veicoli elettrici di mantenere un adeguato livello di carica.

2. Monitoraggio dell’andamento della State of Charge (SoC): La SoC rappresenta lo stato di carica delle batterie dei veicoli elettrici. È fondamentale monitorare l’andamento della SoC durante le corse per assicurarsi che i veicoli mantengano una carica adeguata per completare i percorsi pianificati. Ciò richiede l’utilizzo di sistemi di monitoraggio in tempo reale che consentano di valutare la SoC dei veicoli e adottare eventuali misure correttive, come la riduzione della velocità o la pianificazione di una sosta per la ricarica, se necessario.

La pianificazione delle corse con veicoli elettrici richiede una gestione attenta e un’attenzione particolare alla disponibilità e all’autonomia dei veicoli, nonché alla gestione delle infrastrutture di ricarica.

L’utilizzo di strumenti avanzati di pianificazione e monitoraggio, come quelli offerti dalla Suite MAIOR, può supportare le aziende nel garantire una transizione senza problemi verso l’utilizzo dei veicoli elettrici, ottimizzando l’efficienza operativa e garantendo una copertura adeguata dei servizi.

A partire dai dati reali, è possibile modificare gli attributi dei veicoli elettrici per ottenere una soluzione più accurata. L’utente può autonomamente modificare i dati relativi ai diversi parametri per cercare di emulare o simulare l’autonomia effettiva dei veicoli, che potrebbe diminuire nel tempo, utilizzando dati reali del servizio erogato. Ciò consente di pianificare turni per veicoli elettrici sempre più affidabili.

La Suite MAIOR per i veicoli elettrici si presenta come un prezioso strumento per le aziende che desiderano adottare veicoli elettrici nella loro flotta, offrendo una soluzione completa per la pianificazione, l’ottimizzazione e la gestione efficace di servizi di trasporto energeticamente efficienti, contribuendo così alla costruzione di un futuro più sostenibile.

 

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