skip to Main Content

Referenze

In MAIOR, siamo orgogliosi di svolgere il ruolo di partner tecnologico per i nostri clienti, contribuendo in modo attivo alla trasformazione dell’efficienza ed efficacia delle aziende di trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di migliorarne la sostenibilità mediante l’ottimizzazione della pianificazione del servizio.

Da oltre 30 anni aiutiamo piccole, medie e grandi aziende di trasporto pubblico locale che operano con tutti i tipi di veicoli (autobus, autobus elettrici, tram, metropolitane e aerei) a ottimizzare la pianificazione e la gestione dei veicoli e degli autisti per garantire che la pianificazione del servizio sia altamente efficiente con costi controllati.

Referenze

Siamo il partner tecnologico di oltre 100 aziende di trasporto in tutto il mondo

Verona, Italia

Air Dolomiti

Air Dolomiti è una compagnia aerea regionale italiana che opera tra diversi voli fra destinazioni italiane e da e per Monaco di Baviera. È una azienda controllata da Lufthansa.

MAIOR ha implementato la soluzione MAIOR Airline Scheduling per la programmazione e vestizione degli equipaggi, e per la gestione in tempo reale di ritardi e cancellazioni dei voli e relativa riallocazione del personale viaggiante.

Questa soluzione integra funzionalità avanzate e automatizzate di ‘bidding’ e applicazioni web per consentire all’equipaggio di gestire i propri turni di lavoro.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Nur-Sultan, Kazakistan

Astana LRT

Astana LRT è l’azienda di trasporto pubblico della capitale del Kazakistan.

Astana LRT gestisce 60 linee, 1.000 veicoli e programma 10.000 corse giornaliere.

Il progetto per Astana LRT prevede l’implementazione di una soluzione MAIOR per la gestione della rete, il disegno degli orari e l’ottimizzazione dei turni macchina. La soluzione è integrata con il sistema di AVL di gestione della flotta aziendale.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Roma, Italia

ATAC

ATAC è la più grande azienda di trasporto pubblico in Italia. Gestisce autobus, tram, metropolitana e ferrovie regionali nell’area metropolitana di Roma.

ATAC gestisce 7.000 autisti, circa 2.500 veicoli e trasporta 1,6 miliardi di passeggeri all’anno.

Il progetto in ATAC ha visto l’implementazione della soluzione MAIOR per la gestione della rete, la pianificazione strategica del servizio, l’ottimizzazione delle risorse, la gestione giornaliera delle operazioni e la reportistica.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Milano, Italia

ATM

ATM è responsabile del trasporto pubblico a Milano e in 46 comuni della città metropolitana. Gestisce autobus, filobus, tram e metropolitana.

ATM gestisce 7.000 autisti, circa 2.000 veicoli e trasporta 775 milioni di passeggeri all’anno.

ATM ha scelto di implementare tutte le funzionalità della suite MAIOR per garantire una mobilità sostenibile, una migliore esperienza di viaggio ai passeggeri e soluzioni operative che fossero in grado di minimizzare i costi aziendali.

MAIOR e ATM lavorano costantemente insieme per migliorare l’offerta di trasporto pubblico della città di Milano attraverso l’innovazione. Con il progetto pilota di gestione delle “Disruption”, l‘ATM recentemente si è dotata di un evoluto sistema software che consente di garantire la regolarità del servizio nelle situazioni più complesse di congestione delle rete.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Kitsap, Stati Uniti

Kitsap Transit

Kitsap Transit è un’agenzia di trasporto pubblico con sede a Bremerton, che serve la contea di Kitsap, Washington, parte dell’area metropolitana di Seattle.

Kitsap Transit gestisce 47 linee di autobus e 120 veicoli.

Il progetto per Kitsap comprende l’implementazione della suite MAIOR per la gestione della rete, l’ottimizzazione degli orari, l’ ottimizzazione dei turni macchina e dei turni guida, l’assegnazione del personale e la gestione giornaliera del servizio.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Doha, Qatar

Mowasalat

Mowasalat Qatar Public Service fornisce servizi di trasporto pubblico in tutta Doha e nelle principali comunità del Qatar.
Ha più di 7.000 dipendenti e di 2.000 autobus, di cui circa il 50% è completamente elettrico.
L’azienda ha scelto di implementare la suite MAIOR per i risultati ottenibili dai suoi potenti algoritmi nell’ottimizzare turni macchina e turni guida in ogni scenario dato, nel supportare ambienti multi-deposito e multi-operatore, usufruendo di soluzioni all’avanguardia per la pianificazione, la programmazione dei turni per veicoli e personale, e per la gestione del servizio in tempo reale. In particolare, Mowasalat Qatar utilizza le funzionalità della suite MAIOR per la pianificazione della rete su base cartografica, l’ottimizzazione degli orari, l’analisi dei tempi di percorrenza, l’ottimizzazione dei turni macchina e dei turni guida, la vestizione del servizio, e la gestione giornaliera, rispondendo inoltre a tutte le esigenze della gestione di una flotta, interamente o parzialmente, elettrica.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Bogota, Colombia

Mueve Fontibón

Mueve Fontibón è uno dei fornitori di trasporto pubblico più innovativi ed ecologici della Colombia, opera nella città di Bogotà e fornisce i suoi servizi a oltre 30.000 passeggeri al giorno.

L’azienda gestisce oltre 170 autobus elettrici ultramoderni, attraverso una rete di oltre 550 fermate, che coprono più di 30.000 chilometri al giorno. La nuova flotta mira non solo ad aumentare l’efficienza delle operazioni e a facilitare il lavoro degli autisti, ma anche a migliorare l’esperienza dei passeggeri e la qualità della vita a Bogotà.

Mueve Fontibón ha scelto di implementare la suite MAIOR per ottimizzare la pianificazione e la programmazione delle operazioni della sua flotta di veicoli elettrici, per costruire orari del servizio tenendo conto dell’autonomia e monitore lo stato di carica (SoC) quando si lavora sulla pianificazione dei turni macchina.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Dublino, Irlanda

NTA

La National Transport Authority (NTA) è l’autorità di trasporto della città metropolitana di Dublino.

NTA gestisce contratti con diversi operatori di TPL.

MAIOR ha fornito ad NTA un sistema di Contract Management System (CMS) che facilita il monitoraggio e la regolamentazione delle performance dei servizi TPL gestiti in tutto il paese.

Il sistema CMS è stato progettato per calcolare automaticamente i KPI contrattuali, per generare report pesonalizzati per NTA e gli operatori e per fornire strumenti di analisi della qualità della rete di trasporto.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Denver, Stati Uniti

RTD

La Regional Transportation District (RTD) di Denver è il fornitore di servizi di trasporto ferroviario e di autobus a Denver, Boulder e nelle città circostanti in Colorado.

RTD gestisce 163 linee di autobus, 9 linee di metropolitana leggera con 800 autobus e 130 treni leggeri.

Il progetto per RTD comprende l’implementazione della suite MAIOR per la gestione della rete, l’ottimizzazione degli orari, dei turni macchina e dei turni guida, e l’integrazione con sistemi di terze parti aziendali.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Danhai, Kaohsiung, Ankeng, Taiwan

Thales Italia

Thales è leader mondiale nella fonitura di soluzioni di trasporto terrestre e ha numerosi progetti in tutto il mondo.

Thales Italia ha scelto MAIOR come partner tecnologico per i progetti di Tramvia delle citta di Danhai, Kaohsiung e Ankeng, a Taiwan.

I progetti prevedono l’implementazione di una soluzione di Train and Driver Scheduling and Dispatching System per la progettazione degli orari, l’ottimizzazione dei turni dei veicoli e del personale, l’assegnazione dell’equipaggio e la gestione giornaliera del servizio.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Bologna, Italia

TPER

TPER (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) è uno dei principali operatori di trasporto passeggeri in Italia, ed eroga servizi su gomma a Bologna e Ferrara e su ferro nella regione Emilia-Romagna.

TPER, con i propri servizi di trasporto pubblico, copre una percorrenza annua di oltre 50 milioni di chilometri; 44,2 milioni sui servizi su gomma e 5,8 milioni di chilometri su ferro.

TPER ha scelto di implementare la suite MAIOR per ottimizzare la pianificazione dei servizi, migliorando l’esperienza di viaggio dei passeggeri e gestendo tutte le particolarità dei turni dei conducenti. E’ grazie all’utilizzo di simulazioni, scenari e modifiche di normativa, che TPER riesce a trovare sempre soluzioni ottime di pianificazione in tempi sempre più ridotti e al minimo costo.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Milano, Italia

Trenord

Trenord opera il trasporto pubblico ferroviario della regione di Lombardia, dove ogni giorno oltre 800.000 persone si muovono in treno.

Trenord gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio aeroportuale e il servizio transfrontaliero, per un totale di 2.300 viaggi al giorno, prevalentemente verso l’hub di Milano.

MAIOR per Trenord ha realizzato il sistema di vestizione e gestione del personale viaggiante e non viaggiante con l’obiettivo di ottimizzare il processo di assegnazione e gestione dei turni.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Trieste, Italia

Trieste Trasporti

Trieste Trasporti è la società di trasporto pubblico della città di Trieste.

Trieste Trasporti gestisce 70 linee di autobus e gestisce 300 veicoli.

Il progetto per Trieste si è concentrato sulla sostituzione di un software “sviluppato in casa” con un moderno sistema di pianificazione fornito da MAIOR.

Il sistema MAIOR consente la progettazione dei percorsi, la gestione della cartografia, la costruzione degli orari, l’ottimizzazione dei turni macchina e dei turni guida, l’assegnazione del personale, agli autisti di gestire i propri turni o chiedere ferie o permessi, la gestione giornaliera, la stampa degli orari e l’integrazione con sistemi AVL e paghe aziendali.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Regione Waikato, Nuova Zelanda

Regione Waikato

Waikato Regional Council è l’agenzia della mobilità responsabile della pianificazione, gestione ed erogazione del servizio nella regione di Waikato in Nuova Zelanda. L’agenzia è responsabile del contratto di servizio e della fornitura di servizi TPL nella città di Hamilton e in alcuni comuni della regione settentrionale della Nuova Zelanda.

Il servizio gestito dall’agenzia trasporta più di 4 milioni di passeggeri annui con circa 100 autobus, e si prevede che questo numero aumenterà di circa il 10% nei prossimi 5 anni.

Il progetto sviluppato per l’agenzia prevede l’implementazione della suite MAIOR per la gestione della rete, la pianificazione di linee e percorsi, la progettazione degli orari, l’ottimizzazione dei turni macchina su molteplici depositi con varie tipologie di veicoli e normative, l’integrazione con sistemi di ticketing e la generazione dei feed GTFS.

SCOPRI DI PIÙ

X CHIUDI

Vuoi sapere di più sulla MAIOR Suite?

Prenota un incontro con il nostro team

Back To Top