La nuova Rendicontazione del Servizio a Napoli, risparmio di risorse e tempestività operativa


L'Azienda Napoletana Mobilità, ANM, è concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale nella città metropolitana di Napoli, sia in ambito urbano che suburbano. 

L'azienda opera il servizio di Trasporto Pubblico Locale per oltre 63 milioni di passeggeri all'anno su gomma e per oltre 56 milioni di passeggeri su ferro. L'azienda gestisce 2 linee metropolitane, 4 linee funicolari, 80 linee di servizio su superficie urbane e 14 suburbane, e gestisce circa 5 milioni di chilometri su ferro e oltre 12 milioni di chilometri su gomma.

ANM utilizza da oltre 20 anni la suite MAIOR per il Trasporto Pubblico e dal 2020 ha integrato il modulo di consuntivazione del servizio. Il software è integrato sia con tutti gli applicativi di pianificazione, programmazione, vestizione e gestione del servizio della suite MAIOR, sia con la piattaforma AVM aziendale.

L’integrazione e l'automatizzazione del utilizzo del modulo di consuntivazione MAIOR ha reso possibile l’introduzione di modifiche organizzative, operative e gestionali che hanno avuto un impatto positivo sulle performance aziendali, in termini di migliore governo del processo di produzione. 

Consuntivazione ottimizzata dei Dati di Esercizio


"Grazie alla Suite MAIOR è stato possibile ottimizzare il processo di consuntivazione dei dati di esercizio attraverso l'introduzione della logica event driven. 

Siamo passati da un processo di consuntivazione interamente manuale a un processo di gestione integrato, automatico ed efficiente.  

In questo modo, è stato possibile ottenere rilevanti benefici in termini di efficientamento dell’intero processo di consuntivazione dei dati di servizio."

- Aldo Paribelli, Dirigente Esercizio Trasporto di Superficie, ANM Napoli

Consuntivazione ottimizzata dei Dati di Esercizio

Benefici di una consuntivazione integrata, automatica ed efficiente con MAIOR


Grazie al modulo di consuntivazione del servizio della Suite MAIOR, l'Azienda Napoletana di Mobilità è riuscita a:

- Integrare - Realizzando una piattaforma di consuntivazione dei dati di esercizio in cui convergono tempestivamente dati di programmazione, di consuntivo validato dal conducente e dati real-time provenienti dall’AVM

- AutomatizzareIntroducendo una fase di verifica o di controllo real-time tra il conducente e il personale ispettivo utile a dirimere e specificare le sole situazioni che difficilmente potrebbero essere interpretate in una fase di back office a posteriori

- Efficientare - Rendendo la fase di consuntivazione dei dati di esercizio contestuale a quella di chiusura giornaliera del servizio che avviene a cura dei Capi dell’esercizio direttamente la sera in cui l’esercizio si è svolto e direttamente presso il deposito

Monitoraggio delle Performance Aziendali


Grazie al modulo di consuntivazione del servizio della Suite MAIOR, l'Azienda Napoletana di Mobilità è riuscita a:

- Creare i presupposti per la creazione di un database di monitoraggio delle performance dell’esercizio e di raffronto tra programmato e realizzato

- Rendere possibile la rendicontazione automatica del servizio agli Enti di riferimento in tempi decisamente contenuti

- Testare i livelli di affidabilità e capillarità del sistema AVM aziendale

Monitoraggio delle Performance Aziendali

Scopri di più sulla suite MAIOR per il Trasporto Pubblico Locale