Tu sei qui: Home / Soluzioni / Trasporto Pubblico Locale
Tu sei qui: Home / Soluzioni / Trasporto Pubblico Locale
MTRAM planning
MTRAM planning
Design ed editing della rete, gestione dei dati cartografici e progettazione degli orari
MTRAM scheduling
MTRAM scheduling
Costruzione automatica di turni macchina e turni guida mediante algoritmi di ottimizzazione
MTRAM rostering
MTRAM rostering
Vestizione automatica turni degli autisti nel rispetto delle normative aziendali
MTRAM management
MTRAM management
Gestione dei servizi di Trasporto Pubblico in tempo reale
MTRAM analysis
MTRAM analysis
Business Intelligence, Analisi Indicatori di Performance, Data warehouse e Data mining per il Trasporto Pubblico Locale
MTRAM information
MTRAM information
Stampa Libretti Orari, Travel Planner, Informazione all'utenza del Trasporto Pubblico Locale
Trasporto Pubblico Locale

MTRAM è la soluzione per la programmazione e la gestione ottimizzata del trasporto pubblico progettata e sviluppata da MAIOR oggi utilizzata dalle più grandi aziende italiane di trasporto pubblico. 

In MTRAM sono presenti numerosi moduli integrati che consentono la gestione completa dell'intero ciclo di vita del servizio TPL, dalla pianificazione della rete, alla programmazione ottimizzata degli orari e dei turni, dall'esercizio alla consuntivazione e analisi dei dati aziendali.

soluzione mtram

 

Il database MTRAM è il cuore del sistema. In questo database vengono memorizzate tutte le informazioni di progetto: i dati cartografici, la rete fisica e quella topologica, gli orari, i turni e i dati del personale, la tipologia dei veicoli, gli ingombri e gli indici di carico e quanto altro richiesto per una pianificazione accurata del servizio che l'azienda vuole erogare.

 

Gli editor comprendono tutti gli applicativi che consentono agli operatori di svolgere attività connesse con la creazione e la modifica dei dati cartografici e di rete, dei dati di servizio come gli orari, i turni macchina ed i turni guida, e l'assegnazione dei turni agli autisti. Le applicazioni sono di tipo web-based o client-server e consentono di realizzare ambiente di lavoro multi-utente. 


L'ottimizzazione rappresenta il valore aggiunto della soluzione MTRAM. Gli algoritmi sviluppati da MAIOR, frutto di una costante attività di ricerca con le più importanti università italiane, costituiscono oggi uno strumento indispensabile per tutte le aziende di trasporto che puntano all'efficienza attraverso una progettazione ottimizzata dei turni macchina, dei turni guida e della vestizione del personale. La flessibilità di configurazione unita alla possibilità di implementare normative e consuetudini aziendali, consento di ottenere sempre la miglior soluzione che ottimizza i parametri di interesse migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato.


La gestione è costituita da applicativi web sviluppati per semplificare ed automatizzare attività quotidiane come l'assegnazione dei veicoli ai turni macchina o dei turni guida scoperti, a causa di malattie o scioperi, agli autisti disponibili, o creare attività per ritardi o straordinari, spezzare o scambiare i turni e registrare assenze o richieste del personale. 

 

Il sistema è infine completato da moduli dedicati alla storicizzazione ed analisi dei dati aziendali e alla organizzazione, gestione e distribuzione dei dati per pubblicazioni web, per realizzare la stampa degli orari alle fermate o alimentare in tempo reale flussi informativi per servizi tipo call center.


MTRAM è una soluzione:

  • Aperta: permette una facile integrazione con tutti gli altri sistemi aziendali (AVM, officina, paghe).
  • Sicura: l'accesso ai dati è vincolato ai privilegi specifici dei diversi profili utente. Tutte le operazioni sono tracciate per garantire sempre massima trasparenza.
  • Modulare e scalabile: è sempre possibile aumentare le funzionalità del sistema aggiungendo nuovi moduli.
  • Evoluta: grazie all'utilizzo nel sistema delle più recenti tecnologie.

MTRAM è ottimizzazione avanzata applicata alla pianificazione, programmazione e gestione del trasporto pubblico.