Tu sei qui: Home / Innovazione
Tu sei qui: Home / Innovazione
Innovazione

Analisi delle Performance con MTRAM B.I.

 

MTRAM Business Intelligence è un potente ed evoluto strumento di supporto alle decisioni che consente ad agenzie ed operatori del trasporto pubblico di analizzare le performance e la qualità del servizio.
Il sistema permette di effettuare analisi in tempo reale ed è un valido strumento di supporto alle decisioni del management aziendale consentendo la valutazione strategica di nuove opzioni di ottimizzazione.

 

Caratteristiche

MTRAM B.I. permette di monitorare il servizio pianificato ed effettuato di tutte le tipologie di trasporto pubblico (urbano, extraurbano, ferroviario, misto) e prende come riferimento il contratto di servizio per valutare bonus e penalità. 
Il sistema genera più di 75 KPI diversi che consentono di valutare, fra gli altri la puntualità, la frequenza, i KM persi, le performance degli autisti, i trend di vendita dei titoli di viaggio e i passeggeri saliti-discesi.
MTRAM B.I. include cruscotti dinamici e genera report automatici, oltre ad effettuare analisi a vari livelli di aggregazione (fra gli altri per giorno, per linea, per bacino, etc.). La soluzione comprende inoltre procedure automatiche di raccolta, integrazione e validazione dei dati che garantiscono consistenza e l'affidabilità delle informazioni.

Tecnologia
MTRAM B.I. è una soluzione basata sulle più recenti tecnologie Oracle® che attraverso l'utilizzo di una architettura a tre livelli garantisce le migliori prestazioni possibili in termini di gestione dei dati,  organizzazione delle logiche di business e cura della rappresentazione grafica. Le funzionalità presenti in MTRAM B.I. consentono tutte le operazioni di drilling delle grandezze (Km, servizio, numero corse, ...) sulle dimensioni individuate (periodi, bacini, linee, percorsi, depositi, ...), secondo le modalità tipiche dei sistemi di Business Intelligence.

Il data warehouse del sistema è stato appositamente progettato per il settore dei trasporti pubblici in collaborazione con le più prestigiose università italiane.

Benefici
MTRAM B.I. è una soluzione di fondamentale importanza nel supporto ai processi decisionali di agenzie ed operatori del TPL. Il software è stato sviluppato per facilitare il monitoraggio e l’analisi delle performance dei servizi di trasporto pubblico e per fornire informazione chiave sull'efficienza della rete. Pertanto MTRAM B.I. è la soluzione che aiuta a supportare le decisioni per la crescita di una mobilità sostenibile.