Tu sei qui: Home / Eventi / 26° EUROPEAN CONFERENCE ON OPERATIONAL RESEARCH
Tu sei qui: Home / Eventi / 26° EUROPEAN CONFERENCE ON OPERATIONAL RESEARCH
Eventi
Immagine
Roma
30/05/2013
dalle 14:45 alle 14:45

26° EUROPEAN CONFERENCE ON OPERATIONAL RESEARCH

Più di 3000 ricercatori appartenenti alle comunità scientifiche europee e americane di Ricerca Operativa erano attesi a Roma dal 1 al 4 Luglio al XXVI Convegno Internazionale EURO-INFORMS.

Una occasione importante in cui MAIOR ha presenteto i risultati ottenuti implementando avanzate tecniche di filtering, tipiche degli approcci di Constraint Programming, nei propri algoritmi di ottimizzazione dei turni degli autisti. Un lavoro di ricerca e sviluppo condotto in collaborazione con il Politecnico di Milano che consente oggi agli algoritmi MAIOR di generare soluzioni qualitativamente ancora migliori in tempi minori.

Le sperimentazioni condotte su scenari extraurbani anche di grandi dimensioni (fino a 2000 corse e 600 turni guida) evidenziano come sia possibile ottenere una stima più accurata della migliore soluzione teorica possibile (lower bound migliore), soluzioni reali dai costi ancora minori e un risparmio dei tempi di esecuzione di oltre il 40%.

  • "Resource Constrained Shortest Paths with Side Constraints and Non Linear Costs" , Mercoledì 3 Luglio, 8:30-10:00 Aula G9-7. Sessione WA-26 Combinatorial Optimization Problems in Transportation. Stream Combinatorial Optimization I.